Il Centro Storico : Immagini.

Il centro storico di una città rappresenta per il territorio il cuore della sua storia e identità, il luogo di un inizio.

Per Carrara questo inizio è corrisposto all’inizio dell’attività marmifera in epoca romana e allo sviluppo urbano e industriale che ne è seguito. Carrara non solo è una città fatta di marmo ma è una città fatta da chi il marmo ce lo aveva in testa, espressione di una cultura unica che deve essere valorizzata in tutti i suoi aspetti: architettonici e urbanistici, storici e culturali. Uscire dalla crisi e dal degrado in cui il centro storico è caduto, è una necessità fondamentale per la crescita di tutto il territorio comunale.  La situazione attuale impone l’attuazione di interventi strutturali attraverso un sistema capace di fare rete fra le attività produttive e le attività culturali, implementando agevolazioni per l’uso di spazi, promuovendo l’integrazione tra strutture e potenzialità già presenti e la creazione di nuove e migliorando il coordinamento tra enti, soggetti privati e il mondo dell’associazionismo.

Rivitalizzare Carrara centro è possibile solo con il contributo di tutti, di chi vi lavora e vi vive. Le occasionali manifestazioni ed eventi a carattere commerciale e culturale, non sono sufficienti ad instaurare quel meccanismo virtuoso che rende viva una città. Riportare Carrara centro ad essere il fulcro di attività legate al marmo: ditte di marmo, operatori lapidei ma anche architetti, designer, impresari edili e scultori e studiosi. Creare una città ospitale e ricettiva che sappia valorizzare il suo capitale umano, giovanile e professionale, guardando in particolare al settore della lavorazione industriale, artistica e artigianale del marmo. A questo scopo si pensa di creare una rete formativa che, dall’Accademia di Belle Arti, alla scuola del Marmo, al liceo artistico, dai laboratori al master all’IMM, aiuterà ad integrare i giovani studenti nel mondo del lavoro supportando start up e progetti innovativi. Carrara deve diventare una tappa obbligata per chi vuole diventare un artista e professionista del marmo. L’afflusso turistico, artistico-culturale sarà una conseguenza!

Migliorando il sistema museale e l’offerta culturale e compiendo interventi di decoro urbano e interventi migliorativi su piazze e monumenti, Carrara tornerà ad essere una città capace di attrarre interessi e persone da tutto il mondo. Ci sarà bisogno di case, di ricettività, di negozi, di locali d’intrattenimento e di spettacolo.  Finalmente ogni cittadino sarà incentivato a fare la sua parte per ciò che riguarda l’ordine e la pulizia della città. In questo senso l’amministrazione si muoverà programmando interventi di manutenzione ordinaria su giardini e monumenti affidandoli ad associazioni e scuole (sportive e non).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *