Lettera aperta al Segretario Regionale del Partito Democratico

Nel discorso di presentazione della sua candidatura a Sindaco, Andrea Vannucci racconta il percorso che ci ha condotto alla situazione attuale proponendo la sua linea da seguire per il futuro. Una situazione in cui,  come rilevato anche dal Sindaco uscente, si è rotto il rapporto di fiducia tra l’ Amministrazione ed i Cittadini.

Teniamo presente che, nel periodo che ha seguito l’ alluvione del Novembre 2014, a Carrara si è drasticamente  rotto il tessuto sociale della convivenza arrivando anche,  in alcuni episodi, vicini alla rivolta popolare e ad uno scontro fisico. (Minacce, e non solo, al Sindaco e altri rappresentanti delle Istituzioni, Occupazione della Sala del Comune da parte della Assemblea permanente, e così via) a cui poi sono seguiti due anni  in cui la cautela ha prevalso su qualsiasi iniziativa e nulla si è fatto. Non ci si può ripresentare ai Cittadini come se nulla fosse stato.

In questa situazione è Carrara che ha bisogno di una guida affidabile, di esperienza e  non di facciata, che possa essere collante e punto d’ incontro tra le varie componenti sociali: una persona  con senso di concretezza e competenza e capace di mediare per coinvolgere le varie componenti sociali nelle scelte civiche specie quelle per un equo e diffuso rilancio economico.

Vannucci, e le tante persone che lo conoscono lo possono confermare,  rappresenta il punto d’incontro tra la politica e la funzione amministrativa, tra i giovani e gli anziani, tra chi studia, chi  lavora e chi invece un lavoro lo sta cercando, tra  gli artigiani e gli industriali,  tra chi già sta bene e tra chi invece dovrà stare meglio.

Se ci è permesso vorremo riconoscere a Vannucci anche la coerenza politica. Si è rivoluzionato il quadro politico, sono cambiati i partiti, ma lui, il suo, non lo ha mai cambiato e anche ora la sua azione è diretta, finché sarà possibile, con il Partito Democratico.

Da lontano, Carrara, può rappresentare solo un punto in cui andare a mettere una bandiera, ma dietro ci sono invece delle persone che hanno dei bisogni, ci sono intere zone i cui abitanti entrano in agitazione ogni volta che piove, ci sono troppi giovani che non hanno lavoro, ci sono anche lavoratori che invece il lavoro lo hanno perso o lo stanno perdendo e non riescono più a trovarlo, c’è un centro storico ormai svuotato dal commercio, e siamo arrivati al momento delle decisioni, con una classe imprenditoriale che finalmente vuole fare la sua parte nel rilancio di Carrara, per il grande tema della regolamentazione dell’ escavazione del marmo. C’è una città che sa di avere delle potenzialità, nel turismo, nell’ arte, nella formazione e che invece non riesce a concretizzarle.

Perché non appoggiare questo sforzo che Carrara sta facendo nella progettazione del suo futuro e magari condividere questa esperienza?

Perché il nostro obiettivo non è  quello di vincere solo le prossime elezioni, ma bensì quello di vincere quelle del 2023. Nel 2023 vogliamo presentarci al giudizio della città con tante cose già fatte e tante ancora da fare e, allora sì, coesi perché insieme abbiamo condiviso progetti e soluzioni e intrapreso una strada comune per il Rilancio di Carrara.

CarraraTrePuntoZero

=================================

Di seguito i link dei filmati pubblicati su you tube del discorso che Andrea Vannucci ha fatto nella conferenza  stampa di presentazione a Candidato.

Parte 1 https://www.youtube.com/watch?v=lYFSmTp6VKA

Parte 2 https://www.youtube.com/watch?v=pacEi7XARHk

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *